ja_mageia

Xerula radicata (Relhan) D PDF Stampa E-mail
Venerdì 08 Gennaio 2010 21:56
SCHEDE:
Classe: Basidiomycete  

Ordine : Agaricales
Famiglia : Marasmiaceae
Genere:Xerula
Nome scientifico: Xerula radicata (Relhan) Dörfelt
Nomi volgari/sinonimi:(=Oudemansiella radicata (Relhan: Fr.) Singer e di Collybia radicata (Relhan: Fr.) Quélet.)
ImageImage CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE :
Cappello: Largo 4 -10 cm, inizialmente convesso-campanulato, a maturità spianato o discoide, a volte con un basso umbone ottuso. Superficie inizialmente liscia che diviene presto grinzosa in senso radiale, quasi venata, vischiosa e lucente con tempo umido e opaca, asciutta con tempo secco.
Colore che va dall'ocra al bruno-chiaro al nocciola di solito leggermente più scuro al centro del cappello.
Lamelle:  Lamelle non molto fitte, ventricose, larghe,adnate, con  lamellule, bianche tendenti a maturazioni a diventare marroni.
Gambo: Largo 0.5-1.5 cm e alto da 5-15-18 cm nella parte epigea, può avere una parte interrata altrettanto lunga. Di forma cilindrica e consistenza tenace. Il gambo nella parte iniziale ha un colore bianco  che scendendo sfuma al grigio-brunastro fino ad avvicinarsi al colore del cappello. Il gambo si presenta dritto, a volte solcato e spesso ritorto, con fibrille longitudinali.
Carne: Di colore bianco, molle e molto acquosa, tenera nel cappello e consistente nel gambo.

Spore:  Bianche in massa. Al microscopio ellissoidali e ialine.
Commestibilità:Specie considerata commestibile da alcuni autori; personalmente dico che  non vale pena raccoglierlo; è un fungo assolutamente privo di odore e sapore.
Habitat e osservazioni:Fungo lignicolo che cresce su ceppaie morte con la caratteristica di avere la base del gambo fortemente e lungamente radicante.  E’ una  specie di facile identificazione, con un  caratteristico gambo radicante  che difficilmente può essere estratto , per intero,dal substrato di crescita  , inquanto molto spesso si spezza essendo fragile e profondamente ancorato. Per la sua  determinazione ci può aiutare l’osservazione della tipica cuticola grinzosa, lucida e vischiosa con l'umido, facilmente  riconoscibile.
La specie forse più somigliante è Hydropus subalpinus almeno nella parte visiva.
La Xerula radicata potrebbe essere anche confusa con la vicina specie Oudemanisella pudens, che ha una struttura molto simile per dimensioni e lunghezza del gambo, ma ha un capello che non si presenterà mai vischioso, feltrato, con un gambo finemente vellutato.
 Gennaro DI CELLO-Micologo
•    

Add this to your website