ja_mageia

Tricholoma portentosum (Fr.:Fr.) Qu PDF Stampa E-mail
Domenica 10 Gennaio 2010 18:13

SCHEDE:
Classe:  Basidiomycetes
Ordine :  Agaricales
Famiglia: Tricholomataceae
Genere : Tricholoma                                                                                                 
Nome scientifico: Tricholoma portentosum (Fr.:Fr.) Quélet

Nomi volgari :  In Sila: “ pinnella”,”sottobosco”,”portentoso”.
Dal greco 'thrìx, trikhos': pelo, e 'loma': orlo, con l'orlo peloso; dal latino 'portentosus': portentoso.

Image Image

Image Image

Image

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE :
Cappello: 6-15 cm di diametro, convesso-campanulato, poi spianato con ampio umbone;  grigio-cenere,grigio-ocraceo,grigio - ardesia-grigio metallico,con sfumature verdastre o violacee su un fondo giallo poco visibile al centro, ma che spicca al margine che a volte si presenta grigio-giallo citrino;presenta finissime strie raggiate innate ;cuticola un po’ vischiosa e lucente con tempo umido, altrimenti sericea;margine involuto,flessuoso poi lobato, talvolta fessurato.
Lamelle:  Smarginate,poco fitte,abbastanza larghe,leggermente spesse,sinuose con filo irregolare a volte seghettato;da bianche a grigio cenere con sfumature giallo-limone chiaro che si manifesta, anche sul cappello, in modo naturale o con la manipolazione. A volte si può presentare senza sfumature(esperienza personale).
Gambo:  Bianco, poi con sfumature giallo-limone; cilindrico, un po' ingrossato alla base, pieno ma a maturità midolloso e cavo; può raggiungere fino a 12 cm ca. di altezza e uno spessore di 1-3 cm.
Carne:  Soda nel cappello ,fibrosetta nel gambo Bianca un po’ giallastra nel gambo, + o – grigiastra sotto la cuticola del cappello. Odore: gradevole, di farina fresca. Sapore: analogo, dolciastro
Spore:  Ellissoidali , ialine,bianche in massa, 6-8 x 3,8-4,8 μm.
Basidi:  Clavati , tetrasporici.
Commestibilità: Ottimo commestibile,sia fresco che sott’olio.
Habitat e osservazioni:  Cresce a gruppi di numerosi esemplari in boschi di conifere, ma anche  sotto latifoglie, fruttifica in autunno ed in inverno fino ai primi geli.  Il Tricholoma portentosum è un apprezzato fungo commestibile, che si distingue per i riflessi e le sfumature gialle sul carpoforo e nella carne. Può essere confuso il il Tricholoma josserandi, che si presenta con cappello asciutto,vellutato e con odore sgradevole di cimice.  Quando il cappello sbiadisce ,lasciando intravedere in modo evidente le sfumature giallastre -ocraceo, può essere confuso con il Tricholoma sejunctum, che però ha sapore amaro-farinoso. Può essere confuso inoltre: con il T. virgatum( Fr.: Fr.) Kummer, che si presenta con cappello fibrilloso -vergato e odore e sapore sgradevoli(tipico delle zone alpine); con il Tricholoma sciodes (Persoon) Martin, con cuticola asciutta e feltrata,grigio metallico, odore di terra e sapore amaro,acre dopo masticazione. Cresce sotto latifoglie principalmente faggio(almeno da noi qui in Calabria).

Gennaro DI CELLO - MICOLOGO

 


Add this to your website