ja_mageia

Fondazione centro studi PDF Stampa E-mail
Venerdì 11 Aprile 2008 20:23

Il Centro Studi Micologici che risulta essere il primo ed unico di tale tipo esistente in Italia - ha sede in Contrà Porta S. Croce 3 . Piano terra di Palazzo Brusarosco Gallo, sede della Biblioteca "La Vigna" a Vicenza.
Il 23 febbraio 1990 in Vicenza avanti al Notaio Dott. Luciano Rizzi viene redatto l'Atto Costitutivo di Fondazione del Centro Studi Micologici (n. 178.167 di repertorio, n. 11.994 di raccolta, Registrato a Vicenza l'1 marzo 1990 al n. 709 pubbl.)

Le sue principali finalità sono:

  • gestire la Biblioteca Micologica Bresadola e le successive acquisizioni e donazioni bibliografiche;
  • costituire una banca dati scientifica su censimento e schedatura delle specie fungine;
  • realizzare l'archivio di studi e documentazione micologica;
  • costituire una banca dati con particolare riferimento alle problematiche tossicologiche;
  • divenire un punto di incontro per studi individuali o di gruppo per micologi italiani e stranieri;
  • costituire e gestire l'Erbario Micologico.


Il C.S.M. è retto da un Comitato di Gestione così costituito:

  • Direttore: Carlo Papetti, Brescia - E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Segretario: Gino Bellato, Vicenza - E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Bibliotecario: Mario Mariotto, Cavazzale (VI) - E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Curatore: Gianfranco Visentin, Boara Polesine (RO) - E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Membro: Gianfranco Medardi, Rezzato (BS) - E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Membro: Gianni Robich, Campalto (VE) - E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Responsabile gestione dati: Giorgio Marasca, Pergine (TN) - E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

La Biblioteca Micologica Bresadola, costituita presso il Centro Studi conta oltre 2.000 titoli, a carattere esclusivamente micologico, dal Seicento ai nostri giorni, in costante aggiornamento. (Download dell'aggiornamento effettuato il 20/05/07).

È costituito presso la sede del Centro Studi Micologici (di Vicenza) l'Erbario Micologico Bresadola che riunisce oltre 9.500 specie fungine, tutte accompagnate da apposita scheda. La maggior parte dei reperti proviene dalle raccolte di studio effettuate durente i lavori dei Comitati Scientifici Nazionali dell' A.M.B.

Il C.S.M. pubblica dal 1994 "Pagine di Micologia", un nuovo servizio offerto partendo dal presupposto che si deve dare risposta all'esigenza di informazioni e di conoscenze specifiche di una fascia sempre più vasta di soci e di cultori della micologia, che sono alla ricerca di strumenti adeguati per approfondire i loro studi.

Produce, inoltre, numerose pubblicazioni a carattere micologico (vedi Attività editoriale).

Organizza Seminari di studio a carattere monografico, Simposi di Micotossicologia e Corsi di formazione ed approfondimento micologico.Qui di seguito viene riportato l'elenco dei Seminari di approfondimento micologico tenuti dai maggiori esperti in materia:

1993, il 13 Marzo a Brescia: Entolomataceae, Rel. A. Galbusera
1993, il 3 Aprile a Treviso: Aphyllophorales, Rel. C. Losi - Clavariales, Rel. E.Schild
1993, il 5 Giugno a Monza (MI): Gasteromycetes, Rel. M. Sarasini
1994, il 6 Marzo a Reggio Emilia: Boletales, Rel. G. Simonini
1994, dal 29 Aprile all’1 Maggio a Calambrone (PI): Studio di un Genere micologico con l’utilizzo del microscopio ottico, Rel. G. Robich
1994, il 28 Maggio a Como: Tossicologia micologica, Rel. Follesa P., P. Fontana & G. Giana
1995, dal 30 Giugno al 2 Luglio a Costabissara (VI): Tossicologia micologica applicata
1995, il 25 Novembre a Brescia: Hygrophoraceae, Rel. C. Papetti
1996, il 2 Marzo a Venezia: Inocybe, Rel. E.. Bizio
1996, il 25 Maggio a Livorno: Lepiotaceae, Rel V. Migliozzi
1996, dal 31 Maggio al 2 Giugno a Rozzano (MI): Tossicologia micologica applicata
1996, il 16 Novembre a Brescia: Introduzione alla Micosmologia, Rel. R. Mazza
1998, il 5 Settembre a Rovereto (TN): Genere Russula in Europa, Rel. M. Sarnari - Approccio allo studio degli Ascomicetes, Rel. G. Medardi
1999, il 5 Giugno a Brescia: Basidiomiceti Aphyllophoroidi e Heterobasidioidi, Rel. C. Losi
2003, il 10 Maggio a Brescia: Lactarius, Rel. M. T. Basso
2007, il 26 Maggio a Brescia: Seminario didattico sulla stesura di un articolo in micologia, Rel. C. Papetti, G. Consiglio, M. Marchetti, G. Robich, G.   Visentin
Dal 1998 il C.S.M. ha avviato un Corso di approfondimento micologico suddiviso in tre sezioni, della durata media di tre giorni, svolto nelle città di Brescia, Bologna e  Reggio Calabria. I temi che vengono sviluppati sono:
Sezione 1 - I caratteri morfologici ed organolettici dei funghi;
Sezione 2 - I caratteri microscopici dei funghi;
Sezione 3 - I caratteri tassonomici e nomenclatori dei funghi.

(Sono disponibili tutte le dispense e gli atti dei Seminari, Corsi e Convegni)

Nei giorni 4 e 5 Dicembre ‘98, con il patrocinio del Ministero della Sanità, si è tenuto a Roccella Jonica (RC), il 1° Convegno internazionale di Micotossicologia, con la partecipazione dei maggiori specialisti europei in materia.

Nei giorni 6 e 7 Dicembre ‘01, con il patrocinio del Ministero della Salute, Politiche Comunitarie, Ambiente, Politiche Agricole, Provincia di Viterbo e Comune di Viterbo, si è tenuto a Viterbo, il 2° Convegno internazionale di Micotossicologia.

Nei giorni 6 e 7 Dicembre ‘03, con il patrocinio della Provincia di Reggio E. e Comune di Reggio E., si è tenuto a Reggio E. il 3° Convegno internazionale di Micotossicologia.

(Tutti gli atti sono disponibili presso la Segreteria Nazionale A.M.B.)

 


Add this to your website