ja_mageia

Fistulina hepatica PDF Stampa E-mail
Martedì 17 November 2009 22:01

SCHEDA: Fistulina hepatica

Classe: Basidiomicete 
Ordine : Agaricales
Famiglia:  Fistulinaceae
Nome scientifico:  Fistulina hepatica Schff.:Fr.
Nome volgare :  “ lingua di bue “

Image

Continua .. (leggi tutti)

 

Caratteristiche morfologiche :

Carpoforo: 7 -26 cm, mensoliforme , simile alla forma di una lingua,superficie vischiosa a tempo umido, prima ruvida poi liscia; da giovane rosso fegato,griggio-rossastro.

Imenoforo: tubuli da giovane  gialli, poi rossi, interdipendenti e staccabili uno dall’altro;pori rotondi concolore.

Gambo: sessile o con gambo laterale e corto, ruvido che ricorda appunto la lingua del bue nella parte interna(vedi foto).

Carne:  succosa,molle, con venature porpora; alla sezione secerne un succo sanguigno(vedi foto); sapore acidulo,inodore.

Spore: ialine,ellittiche , 5 -6,5 x 3,5- 4,5 micron, da osservare con rosso congo ammoniacale. Cistidi assenti. Sistema ifale monomitico.

Commestibilità:   Commestibile. Può essere consumato cotto con patate e stufato, ma anche crudo, a fette sottili con un particolare condimento.

Habitat e osservazioni:   Da agosto a dicembre, abbondante nelle regioni termofile,comune nelle regioni idrofile,raro al nord delle Alpi; cresce su tronchi di latifoglie, specialmente sul castagno. Nel territorio del “ Reventino “ si nasce e si raccoglie  su tronchi tagliati e/o  marcescenti di castagno e quercia.
Si tratta di un genere con una sola specie in Europa. Acquisiti bene i suoi particolari è difficile lo scambio con altre specie.

Imenoforo

 Image

Carne

Image


Add this to your website