ja_mageia

Coprinus micaceus (Bull.:Fr.)Fries PDF Stampa E-mail
Martedì 21 Aprile 2009 22:03

Coprinus micaceus (Bull.:Fr.)Fries

Classe: Basidiomicetes 
Ordine :Agaricales
Famiglia: Coprinaceae
Genere: Coprinus                                                                                                                          
Nome scientifico:  Coprinus micaceus
Nomi volgari :  ===

Image
Caratteristiche morfologiche :

Cappello: 10-30 x 10-22 mm, all’inizio ovoide,poi espanso-campanulato,ricoperto da un velo che si rompe in piccole granulazioni da bianche ad ocracee,detersili ,liscio con l’età; superficie liscia,micacea,di colore ocraceo-fulvo più scuro al centro;il margine si presenta con delle serrate striature fino all’apice,lentamente deliquescente.

Lamelle:  adnate,molto alte in rapporto allo spessore della carne; di colore bianco,argilla chiaro,poi bruno-porpora,infine  nerastre;deliquescenti.

Gambo: 50-90 x 2-5 mm, cilindrico,un poco ingrossato alla base, da giovane interamente ricoperto da una pruinosità bianca,alla base spesso con fioccosità ocracea, da vecchio più liscio;quasi subito cavo.

Carne:  molto esigua,bruno pallido,nessuno odore,sapore dolce.

Spore: mitriformi in vista frontale,di lato amigdaliformi, dimensioni 7,5-10 x 4,5-6 mm,lisce ,basidi tetrasporici. Sporata nera.
Commestibilità: Senza valore   

Habitat e osservazioni: Cespitoso,raramente in piccoli gruppi,su legno morto,radici interrate,tronchi in decomposizione. In ogni ambiente,dalla primavera all’autunno. Frequente Questa specie  appartiene alla sezione Micacei, che comprende carpofori con rivestimento senza setole,ma con un velo granuloso -farinoso o fioccoso; quasi indistinguibile dal suo sosia  Coprinus truncorum, che sin differenzia  per le spore frontalmente non mitriformi, ma + o – ovoidi. Coprinus saccharinus ha il gambo  quasi glabro,privo di ornamentazioni, e il cappello con fiocchi + appressati,completamente bianco neve e più persistenti.

Gennaro DI CELLO-Micologo

 


Add this to your website